1. Kinto Share: Car sharing in Emilia-Romagna | Kinto
  2. Car sharing Emilia-Romagna: Faq | Kinto

Privati

Business

Hai qualche dubbio?

Qui trovi tutte le risposte sui servizi, le tariffe e le policy KINTO Share.

Viaggia sicuro con KINTO Share

Per tutelare la tua salute e quella di tutti i clienti, le vetture del nostro car sharing vengono costantemente igienizzate come puoi controllare dal calendario degli interventi riportati sul talloncino all'interno. E con pochi accorgimenti da parte tua, potrai utilizzare KINTO Share in piena sicurezza:

  • tutti i passeggeri devono indossare la mascherina;
  • prima di avviare la guida e subito dopo aver guidato, lavarsi sempre correttamente le mani, utilizzando in alternativa una soluzione disinfettante, e non toccarsi mai gli occhi, il naso e la bocca;
  • il numero massimo di persone consentite a bordo, nel caso di non conviventi, è di 3 persone compreso il guidatore;
  • i passeggeri devono mantenere la massima distanza fra loro e sedersi sui sedili posteriori occupando solo i posti esterni;
  • i passeggeri devono occupare quindi l'abitacolo come da indicazioni seguenti:
    • Conviventi - sedile anteriore o posteriore;
    • 1 passeggero - sedile posteriore;
    • 2 passeggeri - sedili posteriori (ai lati estremi);
  • la vettura va lasciata nello stato in cui è stata trovata, senza lasciare oggetti a bordo.

1. GENERALI

KINTO Share è il servizio di car sharing che ti consente di prenotare l’auto il giorno e l’ora in cui ti serve, selezionando il parcheggio di prelievo e riconsegna abilitati.

KINTO Share Way è il servizio di car sharing a flusso libero che ti consente di prenotare l’auto più vicina a te senza preavviso e di riconsegnarla dove vuoi, all’interno dell’area di copertura identificata dal Gestore. Ricorda che puoi sempre uscire dall’area di copertura.

Grazie alla mobile app KINTO Share potrai utilizzare il servizio attraverso il tuo smartphone. Inoltre, se sei possessore di “Venezia Unica Card”, potrai utilizzarla per aprire e chiudere l’auto.

2. ISCRIZIONE

Scaricando la mobile app KINTO Share, disponibile su iOS e Android, potrai iscriverti al servizio. In alternativa potrai utilizzare il sito kinto-share.it da pc e tablet e verrai guidato durante tutto il processo di iscrizione.

Ricordati di avere a portata di mano la patente di guida (valida da almeno un anno e con punti), la carta d’identità o passaporto e una carta di credito valida (circuiti Visa, Mastercard, American Express).

Patenti B e BS (senza adattamenti) emesse in Italia o nei paesi UE. Se la tua patente è stata rilasciata da un Paese Extra-UE, dovrai inviare una patente internazionale di guida o una traduzione giurata della patente.

L'iscrizione ha un costo di € 15* ma riceverai € 10 di driving credits sul tuo profilo personale, da poter utilizzare al prossimo noleggio (*salvo promozioni in corso).

Un codice promo è un codice che ti dà diritto ad alcuni sconti applicati alle tariffe del servizio. Inseriscilo in fase di registrazione nell’apposito campo e verranno automaticamente applicati gli sconti comunicati.

Dovrai modificare le informazioni della patente all’interno della tua area personale del sito web o della mobile app KINTO Share.

L'iscrizione al servizio non ha scadenza.

Puoi modificare i dati anagrafici all’interno della tua area personale del sito web o della mobile app KINTO Share.

Puoi modificare i dati della patente all’interno della tua area personale del sito web o della mobile app KINTO Share. Ricordati, che una volta aggiornati i dati della patente il sistema provvederà ad effettuare una verifica sui dati inseriti.


Se hai dimenticato la password utilizza la funzionalità apposita di recupero password sul sito web o mobile app KINTO Share e segui le istruzioni per ottenere una nuova password.

3. PRENOTAZIONE

Attraverso la mobile app KINTO Share, collegandoti al sito web kinto-share.it o in alternativa chiamando il Servizio Clienti.

Per KINTO Share puoi prenotare l’auto selezionando il parcheggio di partenza e indicando quello di rilascio, che può essere lo stesso parcheggio o un altro abilitato previa disponibilità.

Per KINTO Share Way puoi prenotare l’auto che preferisci e rilasciarla all’interno dell'area di copertura.

Attraverso la mobile app KINTO Share sarà possibile individuare le auto munite di accessori grazie ad una specifica icona A+. Prenotane una in modo da trovare a bordo un seggiolino per il trasporto dei bambini.

Il seggiolino è provvisto di sedile anatomico reclinabile dotato del sistema SIPS (Side Impact Protection System), cintura a 5 punti di fissaggio, ISOFIX ed è conforme alla norma ECE R 44/04 e omologato per i gruppi 1, 2, e 3 e per bambini da 9 a 36 kg. Il montaggio del seggiolino sarà a carico tuo, l’accessorio è disponibile solo per il servizio KINTO Share.

Puoi prenotare l’auto per il week-end selezionando l’opzione week-end all’interno del flusso di prenotazione della mobile app KINTO Share. Grazie ad una speciale tariffa avrai a disposizione l’auto prenotata dal venerdì alla domenica sera e potrai goderti il fine settimana senza pensieri.

Puoi modificare e annullare le tue prenotazioni tramite la mobile app KINTO Share o accedendo al sito kinto-share.it all’interno della tua area personale oppure chiamando il Servizio Clienti 800 093 838.

Ricorda, se annulli la prenotazione almeno un’ora prima della partenza, non ti verrà addebitato alcun costo. In caso contrario, ti verrà addebitato il costo del noleggio.

Se hai dimenticato il PIN, utilizza la funzionalità apposita di recupero PIN sul sito web o mobile app KINTO Share e segui le istruzioni per ottenere il PIN via SMS.

Senza il tuo PIN personale non potrai usufruire del servizio.

In questo caso contatta il Servizio Clienti 800 093 838. Ti guideremo verso la corretta posizione dell’auto in alternativa la prenotazione verrà trasferita gratuitamente su un'altra auto.

In questo caso contatta il Servizio Clienti 800 093 838. Ti supporteremo per l’apertura dell’auto in alternativa la prenotazione verrà trasferita gratuitamente su un'altra auto.

Puoi segnalare eventuali danni attraverso la mobile app KINTO Share oppure contattando il Servizio Clienti 800 093 838 che ti supporterà.

Puoi guidare le auto KINTO Share all’interno del territorio nazionale italiano.

4. INIZIO DEL NOLEGGIO

Dopo esserti avvicinato all’auto, puoi effettuare l’apertura attraverso la mobile app KINTO Share o utilizzando la tessera “Venezia Unica”. Se utilizzi la mobile app dovrai successivamente inserire il tuo PIN personale e indicare lo stato dell’auto. Da quel momento potrai accendere l’auto e iniziare il tuo noleggio.

Non hai bisogno di una chiave per iniziare o terminare il noleggio fatta eccezione per i modelli Proace e Aygo all’interno dei quali troverai le chiavi per accendere il motore.

Segnalalo attraverso l’app KINTO Share oppure chiama il Servizio Clienti. Ti supporteremo per trasferire la prenotazione gratuitamente su un'altra auto. Senza le chiavi a bordo non potrai accendere il Proace o l’Aygo.

Se hai prenotato un’auto con accessori e non trovi il seggiolino per trasporto bambini, segnalalo attraverso l’app KINTO Share oppure chiama il Servizio Clienti. Ti supporteremo per trasferire la prenotazione gratuitamente su un'altra auto (qualora disponibile).

  • Verifica che la leva del cambio sia sulla posizione P (Park)
  • Per accendere l’auto posiziona il piede destro sul freno e premi il pulsante POWER.
  • Attendi che venga visualizzato il segnale verde READY vicino al tachimetro.
  • Quando appare READY, puoi iniziare a guidare.
  • Non preoccuparti se non senti il motore: la tua auto si avvia sempre in modalità elettrica.
  • Sposta la leva del cambio da P (Park) a D (Drive).
  • Usa soltanto il piede destro per acceleratore e freno. Ricordati che la frizione non c’è.
  • Sei pronto a partire.

5. DURANTE IL NOLEGGIO

Non sei obbligato ad effettuare il rifornimento, se ne occupa il nostro Fleet Team ma, qualora la soglia carburante sia al di sotto del 25%, potrai effettuare il rifornimento presso la stazione di servizio più vicina. Puoi provvedere ad effettuare il pagamento ed inviare una mail all'indirizzo support.share@kinto-mobility.it  inserendo la ricevuta di pagamento e la ricevuta di rifornimento. Il back-office, dopo gli opportuni controlli, provvederà a rimborsarti accreditando l'importo sul tuo account Kinto Share, che potrai utilizzare per ulteriori noleggi.

Il rimborso è previsto solo per noleggi di durata fino ad una settimana, e non è previsto per noleggi di durata più lunga di una settimana e per i noleggi Kinto Holiday (di qualsiasi durata).

Qualora non ci siano prenotazioni future sull’auto che stai utilizzando, potrai estendere il tuo noleggio tramite la mobile app KINTO Share oppure chiamando il Servizio Clienti.

Per quanto tempo ne hai bisogno, all’interno della tua prenotazione.

No, per rispetto agli altri clienti non è permesso fumare. Se al termine del tuo noleggio ci vengono segnalate tracce che indicano l’aver fumato nell’abitacolo, ti addebiteremo una commissione per la pulizia (vedi tabella penali per i dettagli).

Non è consentito il trasporto di animali.

6. SOSTA O TERMINE NOLEGGIO

Il rilascio dell’auto KINTO Share può essere effettuato presso il parcheggio da cui l’auto è stata prelevata o per il solo comune di Venezia all’interno di qualsiasi parcheggio abilitato al servizio.
Le auto KINTO Share Way possono essere rilasciate all’interno dell’area di copertura definita nelle strisce blu. Ricordati che non potrai rilasciare un’auto KINTO Share Way all’interno dei parcheggi destinati alle auto KINTO Share.

Sì, nell’area metropolitana di Venezia la sosta è gratuita nei parcheggi con strisce blu. Per il solo parcheggio di piazzale Roma fare riferimento alle seguenti regole: http://avm.avmspa.it/it/content/le-strisce-blu-di-piazzale-roma-0

Per gli altri comuni dove opera il servizio è necessario consultare la normativa vigente sul sito delle municipalità.

Se utilizzi KINTO Share Way sei libero di poter lasciare l’auto dove preferisci, l’importante è che si trovi all’interno dell’area di copertura prevista.

Se utilizzi KINTO Share dovrai rilasciare l’auto all’interno del parcheggio scelto in fase di prenotazione.

Se vuoi effettuare una sosta, è sufficiente spegnere il motore e successivamente utilizzare l’apposita funzionalità di sosta sulla mobile app KINTO Share. Utilizza questa funzionalità per effettuare una sosta in modo da poter ritrovare l’auto al tuo ritorno. Se utilizzi la tessera “Venezia Unica” non potrai usufruire della funzionalità sosta.

Se vuoi concludere il noleggio, è sufficiente spegnere il motore e successivamente utilizzare l’apposita funzionalità di termina noleggio sulla mobile app KINTO Share. In alternativa potrai utilizzare la tessera “Venezia Unica”, appoggiandola al lettore posto sul parabrezza. Qualora dovessi riscontrare problemi, potrai effettuare il termina noleggio attraverso un apposito pulsante posto in basso a sinistra del volante di guida o contattare il Servizio Clienti.

  • Quando scendi dall’auto assicurati sempre di spegnere l’auto riposizionando la leva del cambio su P(Park) e spingendo il pulsante POWER.
  • Per una tua maggiore sicurezza non dimenticarti di tirare il freno a mano.
  • Per effettuare una sosta o terminare il noleggio, utilizza l’appositiva funzionalità sulla mobile app KINTO Share, successivamente sentirai l’azionamento del meccanismo di chiusura delle portiere.

Contatta il nostro Servizio Clienti oppure scrivici all’indirizzo support.share@kinto-mobility.it. Ti aiuteremo a ritrovare gli oggetti dimenticati. In ogni caso, KINTO Share non si assume alcuna responsabilità relativamente agli oggetti lasciati all’interno delle auto al termine del noleggio.

Qualora dovessi riscontrare problemi, potrai effettuare il termina noleggio attraverso un apposito pulsante posto in basso a sinistra del volante di guida o contattare il Servizio Clienti.

In questo caso chiama il Servizio Clienti che ti aiuterà a risolvere quanto prima il problema, in alternativa puoi rilasciare l’auto nelle vicinanze del parcheggio indicando la posizione esatta all’indirizzo support.share@kinto-mobility.it.

7. TARIFFE E PAGAMENTI

KINTO Share

Il costo di utilizzo è la somma della tariffa oraria (calcolata in blocchi da 15 minuti) / giornaliera e della tariffa chilometrica.

La tariffa giornaliera viene applicata automaticamente al raggiungimento del costo orario equivalente.

Le tariffe KINTO Share possono variare a seconda del comune dove opera il servizio e del modello di auto selezionato. È possibile consultare tutte le tariffe KINTO Share nella sezione apposita all’interno del sito kinto-share.it.

Nel comune di Venezia, il servizio KINTO Share per la Yaris, ha una tariffa di 3€ l’ora e 0,65€ al km. Una volta raggiunta la tariffa giornaliera di 55€ viene applicata una tariffa al km ridotta pari a 0,30€.

Negli altri comuni, il servizio KINTO Share per la Yaris, ha una tariffa di 3€ l’ora e 0,30€ al km. Una volta raggiunta la tariffa giornaliera di 50€ non verranno addebitati costi aggiuntivi fino al raggiungimento di 100KM. Oltre i 100 KM si tornerà ad applicare la tariffa di 0,30€ al chilometro.

Es. Venezia
Yaris Hybrid con un noleggio di 3 ore e 40KM
tariffa oraria: 9 € + tariffa chilometrica: 26 € = totale: 35 €

Es. Venezia con tariffa giornaliera
Yaris Hybrid con un noleggio di 19 ore e 200KM
tariffa giornaliera: 55 € + tariffa chilometrica: 60 € = totale: 115 €

Le corse che prevedono il rilascio dell’autovettura in un parcheggio differente da quello di prelievo (opzione prevista per il solo comune di Venezia), comportano una maggiorazione del 30% rispetto alla tariffa standard.

Es. altri comuni
Yaris Hybrid con un noleggio di 3 ore e 40KM
tariffa oraria: 9 € + tariffa chilometrica: 12 € = totale: 21 €

Es. altri comuni con tariffa giornaliera
Yaris Hybrid con un noleggio di 19 ore e 200KM
tariffa giornaliera: 50 € + tariffa chilometrica: 30 € = totale: 80 €

Qualora non venga applicata la tariffa giornaliera, il sistema andrà ad effettuare due tipologie di conteggio ed andrà ad applicare al Cliente quello più basso. L’obiettivo è di calmierare le tariffe per i noleggi che hanno un numero elevato di km percorsi con un tempo di noleggio relativamente breve.

Di seguito i due conteggi:

a) tariffa oraria + tariffa chilometrica (conteggio standard)
b) tariffa giornaliera + tariffa chilometrica giornaliera (applicata dal primo km)

Es.
Yaris Hybrid con un noleggio di 8 ore e 300KM
a) tariffa oraria: 24 € + tariffa chilometrica: 195 € = totale: 219 €;
b) tariffa giornaliera: 55 € + tariffa chilometrica giornaliera: 90 € = totale: 145 €;
Verrà applicato al Cliente il conteggio B, ovvero 145 €.

Sono anche disponibili delle tariffe speciali per noleggi a durata fissa, consultabili nella sezione apposita all’interno del sito web kinto-share.it.

Sono compresi i costi di carburante, assicurazione e tasse e maggiori informazioni sono disponibili sempre all’interno del sito web kinto-share.it.

KINTO Share Way

Il costo di utilizzo è la somma della tariffa al minuto / giornaliera e della tariffa chilometrica.

Il servizio KINTO Share Way ha una tariffa di 0.25€ al minuto e prevede 50 km inclusi. Superati i 50 km verrà applicata, in aggiunta a quella al minuto, la tariffa di 0,65€ per ogni km percorso.

La tariffa giornaliera viene applicata automaticamente al raggiungimento del costo orario equivalente di 55€.

Es. Per un noleggio di 25 minuti, percorrendo 20 km, il costo finale sarà di 6.25€.

Sono compresi i costi di carburante, assicurazione e tasse e maggiori informazioni sono disponibili all’interno del sito web kinto-share.it.

Per la modalità KINTO Share Way il costo del noleggio è addebitato al termine del noleggio stesso. Nel caso in cui la tariffa oraria superi la tariffa massima giornaliera, quest’ultima ti verrà addebitata immediatamente.

Per la modalità KINTO Share il costo orario o giornaliero stimato per il noleggio è addebitato, anticipatamente, 1 ora prima dell’inizio del noleggio stesso. Nel caso tra la prenotazione e l’inizio del noleggio vi sia meno di un’ora, il costo è addebitato al momento della conferma della prenotazione.

I pacchetti risparmio ti offrono la possibilità di acquistare driving credits ad un prezzo scontato e poterli utilizzare per effettuare noleggi. Ideali per chi utilizza il servizio regolarmente o per chi vuole fare un regalo ad un amico, permettono di poter risparmiare e non doversi preoccupare del credito residuo sul proprio strumento di pagamento. Cosa aspetti? Acquistali nella apposita sezione del sito web.

Se ricevi una multa potrai effettuare ricorso, nel caso in cui lo ritieni opportuno, presso le autorità competenti oppure, per qualsiasi chiarimento o spiegazione, potrai scriverci all’indirizzo email support.share@kinto-mobility.it.

Inoltre, ti verrà addebitata una penale per il servizio connesso alla gestione delle multe e sanzioni direttamente sullo strumento di pagamento a te associato in fase di registrazione.

Puoi consultare la tabella delle penali all’interno delle Condizioni Generali di Contratto nella sezione “Documenti utili” del sito web kinto-share.it.

Il Mobility Pack è una modalità di acquisto di crediti prepagati di guida KINTO Share che il cliente può includere nel finanziamento di Toyota Financial Services Italia, società finanziaria del gruppo Toyota, durante l’acquisto di una vettura nuova/usata presso la rete ufficiale dei concessionari Toyota e Lexus. La validità dei crediti di guida segue la durata del contratto di finanziamento sottoscritto. I tagli di crediti acquistabili possono variare da € 50 a € 2.000.

I crediti di guida acquistati tramite Mobility Pack saranno erogati tramite voucher che il cliente riceverà via e-mail a liquidazione del finanziamento avvenuta. Per usufruire del voucher il cliente dovrà accedere e completare la registrazione nell’App KINTO Share inserendo il codice ricevuto nella specifica sezione “voucher”.

8. CARATTERISTICHE DELL’AUTO

I modelli e gli allestimenti possono variare a seconda del punto di prelievo. Fare riferimento alle specifiche riportate sui siti toyota.it e lexus.it per verificare l’allestimento di vetture eventualmente disponibili.

  1. copia del libretto di circolazione;
  2. copia polizza RCA;
  3. libretto di uso e manutenzione dell’auto
  4. uno o più modelli CAI (modello di constatazione amichevole in caso di incidente);
  5. vademecum su come comportarsi in caso di sinistro.

In tal caso, mostra la patente di guida e il libretto di circolazione. Una copia del libretto si trova nello scomparto laterale destro.

 Il risparmio sulle emissioni di CO₂ viene calcolato confrontando la quantità di CO₂ emessa dal modello noleggiato, con la CO₂ che avrebbe emesso il corrispondente modello con motorizzazione esclusivamente endotermica a benzina sulla stessa distanza percorsa.

I valori delle emissioni di CO₂ considerati per la comparazione si riferiscono al ciclo di omologazione WLTP.

9. INCIDENTE, GUASTI E FURTI

In caso di incidente, subito o provocato, devi richiedere, se possibile, l’intervento delle autorità competenti (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia ed altre autorità locali) e comunicare immediatamente l’accaduto al Servizio Clienti oppure inviando una email a support.kinto-one@kinto-mobility.it.

Ricorda che devi compilare con la controparte, coinvolta nell’incidente, il modulo di constatazione amichevole di incidente (modello CAI) in tutte le sue parti e indicare tutte le seguenti informazioni:

  • data dell’evento;
  • ora e luogo di avvenimento;
  • modalità di accadimento;
  • targhe ed estremi delle coperture assicurative degli autoveicoli coinvolti;
  • dati anagrafici e codici fiscali dei conducenti ed eventuali testimoni.


Una copia del modello CAI può essere disponibile all’interno dell’auto.

Nel caso in cui l’auto non possa più proseguire il viaggio, contatta il servizio di assistenza stradale Toyota Eurocare, al numero 800.018.120, che ti fornirà l’assistenza necessaria.

Ricorda che entro 3 giorni dall’incidente, devi inviare all’indirizzo email support.kinto-one@kinto-mobility.it la seguente documentazione:

  • la denuncia di sinistro, compilando il modulo Denuncia Evento disponibile all’interno del Regolamento (ultima pagina), reperibile nella sezione del sito “Documenti utili”;
  • il modulo CAI compilato e firmato da entrambe le parti coinvolte;
  • l’eventuale verbale delle autorità intervenute sul luogo dell’incidente.

In caso di guasto meccanico all’auto durante l’utilizzo, devi chiamare il Servizio Clienti che ti metterà in contatto con il servizio di assistenza stradale Toyota Eurocare, al numero 800.018.120. Il servizio, attivo 24 su 24, 7 giorni su 7, ti fornirà l’assistenza necessaria, esclusivamente per il soccorso stradale e l’eventuale traino dell’auto.

Se richiedi l’intervento dell’assistenza stradale Toyota Eurocare, non potrai lasciare l’auto incustodita e dovrai obbligatoriamente attendere l’arrivo del soccorso stradale.

In caso di furto, rapina o atto vandalico ai danni dell’auto durante il noleggio, devi comunicare immediatamente l’accaduto al Servizio Clienti contattandolo telefonicamente oppure inviando un’email a support.share@kinto-mobility.it fornendo luogo e descrizione dell’accaduto.

Nel caso in cui l’auto non possa più proseguire il viaggio, verrai messo in contatto dal Servizio Clienti direttamente con Toyota Eurocare, al numero 800.018.120, che ti fornirà l’assistenza necessaria.

Dovrai denunciare l’evento alle Autorità Competenti (Polizia, Carabinieri, ecc) appena possibile e non oltre 12 ore dal suo verificarsi, indicando nella denuncia i seguenti dati:

  1. targa e modello dell’auto (reperibili eventualmente dalla email di conferma della prenotazione);
  2. la compagnia assicurativa dell’auto “Aioi Nissay Dowa Insurance Company of Europe Ltd”;
  3. identificativi anagrafici del conducente con la precisazione che l’auto, utilizzata nell’ambito del servizio di Car Sharing “KINTO Share”, è di proprietà di Toyota Financial Services Plc con locazione a favore di Toyota Motor Italia SpA;
  4. descrizione dell’evento (luogo, data e dettagli) e del tipo di danno subito precisando in caso di danno parziale tutte le parti o accessori oggetto di sinistro.

In caso di furto/rapina dovrai, inoltre, precisare se la carta di circolazione del mezzo era presente all’interno dell’auto rubata.

Dovrai inviare immediatamente all’indirizzo email support.kinto-one@kinto-mobility.it la seguente documentazione:

  1. copia della denuncia fatta alle autorità competenti;
  2. l’eventuale verbale delle autorità intervenute sul luogo dell’evento.

Entro 3 giorni dall’evento, dovrai inoltre inviare l’originale della denuncia con raccomandata A.R. o a mezzo corriere all'indirizzo Aioi Nissay Dowa Insurance Company of Europe Limited – Via Kiijiro Toyoda, 2 – 00148 Roma – Ufficio Sinistri.